Il Biketrial

Il Biketrial è una discipina ciclistica nata nella seconda metà degli anni '70 in Europa, tra Belgio, Spagna ed Inghilterra; inizialmente derivata dalla Moto Trial ed usata come allenamento per esso, è poi diventata una vera e propria disciplina in cui il rider deve superare determinati ostacoli senza appoggiare ed aiutarisi con i piedi.

Ma l’inventore del regolamento e creatore della prima bicicletta da Trial fu lo spagnolo Pere Pi i Parera, che all’epoca era sviluppatore delle motociclette da Trial Montesa. La prima bici prodotta ufficialmente fu la Montesa T15 progettata e realizzata nel 1977 ed originariamente Pere decise di chiamare questo Sport “Trial – Sin” a significare “Trial senza” in quanto fatto in assenza di motore.

Si tratta di uno sport molto tecnico, in cui la base principale è l'equilibrio, le tecniche si sono evolute negli anni portandolo ad essere molto impegnativo, ma divertente a tutti i livelli!

Le bici da Biketrial

Le bici da Biketrial sono particolari e studiate appositamente per questa disciplina, sono realizzate con materiali resistenti e leggeri come l'alluminio o il carbonio e sono in grado di sostenere grosse sollecitazioni; grazie alle particolari geometrie permettono di affrontare ostacoli di diverso tipo, lo speciale design è ideato per non intralciare i movimenti del corpo del rider; possono essere di tre tipi principlamente, con ruote da 20", 24" o 26" oltre a modelli specifici per i bambini che vogliono affacciarsi a questa disciplina.