La prima settimana di settembre si sono svolti i Campionati del Mondo Trials e MTB in Italia, in Val di Sole.

A Vermiglio (TN) si sono tenuti i Mondiali di Trials 2016, la località li aveva già ospitati nel 2008, assieme alle altre discipline fuoristrada (escluso il Downhill) dell' UCI.

Nella fantastica cornice della Val di Sole, i più forti rider di Trials si sono dati battaglia per conquistare i vari titoli mondiali in palio, nelle cinque categorie ammesse, Junior 20" e 26", Elite 20" e 26" e Femminile.

Nella categoria Junior 20" ha vinto il giovane Spagnolo Eloi Palau, con la sua Crossbow 20", mentre nella 26" ha di nuovo vinto Nicolas Vallèe per la seconda volta, con la sua Jitsie Varial.

<

Nella categoria Elite 20" invece grande lotta tra Abel Mustieles e Benito Ros, il pilota di Clean l'ha spuntata alla fine grazie anche ad un problema meccanico di Benito alla fine del primo giro, cosi Abel Mustieles ha conquistato un altro titolo mondiale 20" consecutivo, in sella alla sua Clean X2 20".

Nella categoria Elite 26" la spunta su tutti l'Inglese Jack Carthy, che dopo una stagione un pò in ombra, dimostra il suo vero potenziale, affrontando tutte le zone senza problemi e distaccando il pluricampione Francese Gilles Coustellier, al terzo posto il belga Kenny Belaey.

 

Tra le ragazze primeggia invece la Tedesca Nina Reichenbach, che conquista cosi il suo primo titolo Mondiale.

Il titolo da squadre invece se lo aggiundica la Francia, seguita da Spagna e Germania.

 

Tra gli Italiani ottima prestazione per Stefano Ravarelli nella Junior 20" dove ha concluso al 7° posto, ad un passo dalla finale; Giulio Porcario anche lui conclude 7° ad un passo dalla finale nella categoria Junior 26".