Le pedivelle da Street Trial
Le pedivelle consentono di trasferire la forza impressa sul pedale alla ruota posteriore, sono realizzate quasi sempre in alluminio in quanto è un materiale leggero ma resistente, differiscono tra di loro per lunghezza (più è lunga più si farà leva) e per la tipologia di attacco al movimento centrale e ruota libera.
Generalemente nello street trial sono di due lunghezze 170mm o 175mm, le più usate sono da 170mm in quanto è un buon compromesso di lunghezza per avere una buona leva di spinta senza essere troppo lunga da rallentare i movimenti.
Le diverse tipologie di pedivelle
La tipologia di attacco al movimento centrale si è evoluta negli anni, da quadrata è passata a ISIS (in quanto migliore per resistenza e punti di presa), fino ad essere diretta (con asse movimento centrale integrato in 2 o 3 pezzi); per la ruota libera invece può essere filettata o ad incastro tipo cassetta mozzo.
Sulle bici di media/alta gamma si prediligie il tipo a presa diretta a 2 pezzi in quanto avere l'asse unito alla pedivella destra consente di avere una maggiore rigidità e quindi disperdere meno forza che viene applicata sulla trasmissione durante la spinta.