Abbiamo realizzo un test della nuova ruota Comas Factory.

Uno dei cambiamenti più importanti che stanno avvenendo sulle bici da trial negli ultimi periodi riguarda proprio la trasmissione, da ormai vent'anni si era abituati ad avere la ruota libera all'anteriore (sulle pedivelle) e una corona fissa al posteriore (sul mozzo), ma da qualche tempo sempre più brand stanno tornando alle "origini", quindi invertendo la posizione della ruota libera.

La necessità di avere un mozzo con ruota libera integrata con una buona resistenza ed un buon numero di punti d'ingaggio (click o scatti) , oltre una larghezza ridotta (116/120mm) rispetto allo standard utilizzato sulle bici da mtb, strada o bmx ha portato i brand del trial a studiare qualcosa di apposito per la nostra disciplina.

Comas è stata tra i primi a far uscire sul mercato questo fantastio mozzo con ruota libera integrata da 162 scatti, per perno passante da 12mm ed attacco per freno a disco.

 Ruota Comas Factory Ruota Comas Factory

Viene proposto anche in versione di ruota completa, cosi da agevolare il montaggio, con il nuovo cerchio Comas Factory super alleggerito da 48mm di larghezza e raggi da 1,8mm di spessore.

La ruota è stata studiata per il montaggio sulle nuove bici Comas di alta gamma in arrivo (116mm di larghezza mozzo) ma grazie a gli spessori che vengono forniti può essere tranquillamente montata sulle bici Clean K1 e X3 (120mm di larghezza mozzo).

Ecco un video dove spieghiamo i dettagli della ruota:

Eravamo impazienti di provare questa novità e quindi abbiamo chiesto ad uno dei nostri riders di provarla, montandola su una bici Clean K1 20"; il risultato è molto sorprendente, la maggior scorrevolezza sul posteriore la rende molto agile e reattiva, il sistema è estremamente rigido e l'ingaggio sulla pedalata sembra molto più preciso della ruota libera tradizionale, non cè molta differenza di peso (almeno non percepibile alla guida) mentre è un piacere il sound della ruota libera che gira liberamente negli allunghi e nelle puntate.

Il cerchio Comas è molto leggero ma rigido e da una buona risposta sia nelle tecniche in palleggio che nelle partenze dagli spigoli

Ecco il video del test con il nostro rider Riccardo Girelli

 Il montaggio sulla bici Clean K1 20" non è stato complicato, utilizzando il paradisco della Clean X3 abbiamo usato solo uno spessore dei due forniti da Comas, dal lato della catena, ricentrando tendicatena e pinza freno, mentre all'anteriore la corona Clean in alluminio da 18 denti.